Torna a curiosità

             

               Associazione Delfare      

Con atto del 23 marzo 2014 è stata costituita l'Associazione artistico culturale "DELFARE",

con sede in Catania, Via del Tarocco 36.

Codice fiscale 93198150877

Il principio cardine dell’Associazione è la partecipazione attiva dei Soci nella estrinsecazione degli elementi che distinguono l'opera artistica e artigianale dalla produzione industriale e/o "di serie". Per artistico-artigianale si intende un prodotto creativo che sia diretta espressione della ricerca personale, che rispecchi la sensibilità di chi lo ha pensato e realizzato e che si situi alla soglia tra prodotto artigianale e creazione artistica, valorizzando così una attività in cui si incontrano manualità e intelletto.

Ai soci viene richiesta la tenuta di un comportamento rispettoso dell’etica “deontologica”, basato sui fondanti principi di correttezza, impegno e consapevolezza. 

Scopi statutari

3.1- L’associazione si prefigge i seguenti scopi:

·          Promuovere attività culturali, artistiche e ricreative, con particolare attenzione alla tutela, diffusione e promozione del patrimonio di artigianato artistico e di qualità locali, nazionali ed extra nazionali.

·          Promuovere attivamente la formazione professionale nel campo dell’artigianato artistico, di qualità e delle diverse forme di espressione della creatività artistica.

·          Salvaguardare e diffondere le diverse tecniche di lavorazione artigianale nei diversi settori e nei diversi territori.

·          Contribuire alla promozione ed alla commercializzazione dell’artigianato artistico e di qualità.

·          Favorire l’estensione dell’attività culturale nel promuovere iniziative artistiche nell’ambito della Regione, scambi culturali ed espositivi con altre similari associazioni regionali ed extra-regionali.

·          Organizzare iniziative artistiche e culturali, mostre ed esposizioni di ceramica, pittura, scultura, fotografia, e soprattutto delle varie produzioni artigianali a carattere e tipicità locale. A tal fine chiedere sovvenzioni, finanziamenti, contributi e sponsorizzazioni da parte di privati o degli enti competenti.

·          Promuovere o favorire mostre di propri associati o di gruppi di essi o di singoli operatori.

3.2 -Per il raggiungimento di detti scopi l’associazione intende svolgere diverse attività ed intraprendere

        iniziative di utilità  sociale rivolte alla collettività ed in modo particolare:

·          Organizzare esposizioni, incontri, dibattiti, seminari, conferenze, convegni, premi e manifestazioni in genere riferite a discipline specifiche dell’artigianato e delle arti creative e di cultura in generale. Organizzare altresì corsi di formazione indirizzati specificamente ad aspiranti artisti con particolare riguardo alle fasce sociali economicamente svantaggiate e stage di artigianato artistico, scultura, pittura, fotografia, ecc.

·          Creare nuove e più qualificate manifestazioni fieristiche.

·          Creare insediamenti stabili di artigiani in aree particolarmente vantaggiose per l’insediamento di un regime economico incentrato sulle produzioni artigianali.

·          Partecipare ad eventi fieristici di qualità organizzati da terzi.

·          Offrire servizi istituzionali e personalizzati tesi ad intensificare la presenza sui media e su internet degli associati.

·          Collaborare con enti pubblici o privati, nazionali ed internazionali, nonché con organismi o associazioni con i quali ritenga utile avere dei collegamenti.

·          Promuovere istruzione, formazione, aggiornamento, divulgazione, incontri, convegni, seminari; favorire la realizzazione di reti telematiche e relazionali con altre associazioni e categorie; organizzare centri di documentazione e di studio; creare siti web, curare direttamente e indirettamente la redazione di libri-cataloghi di mostre espositive.

·          Stipulare convenzioni con enti locali (Comuni, Province e Regione) nonché con enti privati nazionali e internazionali, offrendo anche la propria collaborazione e consulenza nel campo dell’artigianato artistico.

·          Svolgere attività economiche di natura artigianale - commerciale, purché in maniera ausiliaria e sussidiaria e comunque finalizzate al raggiungimento degli obiettivi istituzionali; per gli stessi motivi potrà promuovere iniziative finalizzate al proprio finanziamento, quali feste e sottoscrizioni anche a premi, curandone la coerenza qualitativa con i principi fondativi dell’Associazione.

·          Svolgere le sue attività in collaborazione con qualsiasi altra istituzione pubblica o privata nell’ambito degli scopi statutari oppure associarsi con altre istituzioni, potrà costituire Comitati, Commissioni, Rappresentanze.

·          Svolgere ogni altra attività purché non in contrasto con gli scopi statutari.

3.3- Per il miglior raggiungimento degli scopi sociali, l'Associazione potrà, tra l'altro, svolgere attività di gestione e conduzione di spazi espositivi, nonché lo   svolgimento di attività didattica e formativa per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento in campo artistico, oltre alla valorizzazione e il recupero di

      beni artistici sul territorio locale e nazionale.

   
Torna indietro